Faq Domande Frequenti - ENPAV
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Piano unico pensionati e cancellati
Chi può aderire?
Gli Associati dell'Ente che risultino titolari di pensione erogata dall'Ente stesso, anche indiretta o di reversibilità, e i cancellati Enpav alla data di decorrenza della copertura, potranno aderire al piano sanitario solo per sé stessi o anche per il nucleo familiare.
In caso di estensione al nucleo familiare, il Titolare dovrà inserire obbligatoriamente tutti i componenti del nucleo ad eccezione dei genitori conviventi fino a 75 anni di età per i quali il Titolare si riserverà la facoltà di estendere o meno la copertura.
Nel caso in cui l’adesione non avvenga entro il 2 marzo 2025 non sarà possibile aderire al piano sanitario per tutta la durata della polizza (due anni + eventuale rinnovo di un anno).
Come aderire?
Per i pensionati, titolari di pensione indiretta o di reversibilità, cancellati, la polizza è ad adesione volontaria e a pagamento.
È possibile effettuare una nuova adesione in corso d’anno?
Si, solo in caso di variazioni dello stato di famiglia per matrimonio, nuova convivenza, nuove nascite o, per i figli, nel caso di sopravvenuta ricorrenza delle condizioni per il diritto alla copertura. In tal caso sarà necessario inviare un’email all’indirizzo rsm_enpav@aon.it
NB: Nel caso di variazioni dello stato di famiglia avvenute nel corso degli ultimi due mesi dell’annualità assicurativa (novembre e dicembre 2025), sarà concessa al Titolare la possibilità di effettuare l’estensione al nucleo familiare per la successiva annualità. Oltre tale termine non sarà più possibile
Quali sono i costi del Piano Unico?
- Pensionati, Cancellati Enpav: € 180,00
- coniuge o convivente more uxorio (fino a 85 anni non compiuti) con un premio annuo di € 200
- figli over 15 fiscalmente a carico o nei confronti del quale vi sia obbligo di mantenimento e/o in affido con un premio annuo di € 200 per persona
- figli under 15 fiscalmente a carico o nei confronti del quale vi sia obbligo di mantenimento e/o in affido con un premio annuo di € 170 per persona
- genitori conviventi (fino a 75 anni non compiuti) con un premio annuo di € 200 per persona
-
Figli invalidi titolari di indennità di accompagnamento conviventi Gratuita
Regola di adesione: l’estensione riguarderà tutto il nucleo. L’estensione ai genitori conviventi è Facoltativa.
Sono previsti limiti di età?
Per gli iscritti non è previsto alcun limite di età.
Per i pensionati e Cancellati è previsto un limite di età di 85 anni.
Per i genitori conviventi è previsto un limite di età di 75 anni.
Per i familiari e per il coniuge o convivente “more uxorio” è previsto un limite di età di 85 anni.
Per le persone che raggiungano le età sopra indicate in corso d’anno, l’assicurazione mantiene la sua validità fino alla prima scadenza annuale del premio.
Come aderire in caso di variazione di status?
Nel caso in cui l’iscritto cambiasse status (ossia diventasse pensionato o cancellato ad adesione) in corso d’anno, nell’annualità assicurativa successiva potrà:
-
acquistare il Piano Unico per sé stesso
-
Rinnovare il Piano Unico ed eventualmente il Piano Plus per il proprio nucleo familiare; non è possibile effettuare l’acquisto per i propri familiari se non è stato fatto nell’annualità 2025.
Piano Unico iscritti e pensionati di invalidità
Come aderire?
Il Piano Unico è attivo automaticamente e si può estendere anche al nucleo familiare.
In caso di estensione al nucleo familiare, il Titolare dovrà inserire obbligatoriamente tutti i componenti del nucleo ad eccezione dei genitori conviventi fino a 75 anni di età per i quali il Titolare si riserverà la facoltà di estendere o meno la copertura.
NB: Nel caso di variazioni dello stato di famiglia avvenute nel corso degli ultimi due mesi dell’annualità assicurativa (novembre e dicembre 2025), sarà concessa al Titolare la possibilità di effettuare l’estensione al nucleo familiare per la successiva annualità.
È possibile effettuare una nuova adesione in corso d’anno?
Si, solo in caso di nuove iscrizioni all’Enpav e variazioni dello stato di famiglia per matrimonio, nuova convivenza, nuove nascite o, per i figli, nel caso di sopravvenuta ricorrenza delle condizioni per il diritto alla copertura. In tal caso sarà necessario inviare un’email all’indirizzo rsm_enpav@aon.it.
Nel caso in cui l’adesione non avvenga entro il 2 marzo 2025, non sarà possibile aderire al piano sanitario per tutta la durata della polizza (due anni + eventuale rinnovo di un anno).
Quali sono i costi del Piano Unico?
- coniuge o convivente more uxorio (fino a 85 anni non compiuti) con un premio annuo di € 200
- figli over 15 fiscalmente a carico o nei confronti del quale vi sia obbligo di mantenimento e/o in affido con un premio annuo di € 200 per persona
- figli under 15 fiscalmente a carico o nei confronti del quale vi sia obbligo di mantenimento e/o in affido con un premio annuo di € 170 per persona
- genitori conviventi (fino a 75 anni non compiuti) con un premio annuo di € 200 per persona
- Figli invalidi titolari di indennità di accompagnamento conviventi Gratuita*
Regola di adesione: l’estensione riguarderà tutto il nucleo. L’estensione ai genitori conviventi è Facoltativa.
* Relativamente al Piano Unico, ENPAV si fa carico del premio di figli invalidi titolari dell’indennità di accompagnamento, conviventi degli iscritti attivi.
Dalla piattaforma è possibile procedere con l'inserimento degli altri familiari.
Invitiamo gli interessati a trasmettere i relativi dati anagrafici all’indirizzo rsm_enpav@aon.it.
Domande Generiche
Che cos’è il massimale?
La somma massima che l’assicuratore è tenuto per contratto a garantire sopra ogni rischio assicurato. I massimali rimangono invariati anche a seguito di estensione al nucleo. Fa eccezione la garanzia visite specialistiche e accertamenti diagnostici per la quale il massimale viene incrementato da euro 750 a 1.650.
Chi può essere assicurato?
Possono essere assicurati: iscritti, pensionati di invalidità, cancellati, pensionati, dipendenti e componenti di Organi dell'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Veterinari e loro familiari risultanti dallo stato di famiglia. Per la definizione di nucleo familiare vedi la FAQ relativa.
Che cosa si intende per Franchigia?
È quella parte della spesa sanitaria che rimane a carico dell'assicurato.
Definizione scoperto
La somma espressa in valore percentuale che rimane a carico dell’Assicurato.
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Le condizioni di Polizza sono disponibili nella sezione Polizze oppure sul sito di ENPAV.
Cosa si intende per nucleo familiare?
Rientrano nella definizione di Nucleo Familiare Il coniuge o il convivente “more uxorio” ed i figli conviventi. Si intendono inclusi nella definizione di nucleo familiare anche i figli non conviventi, purché fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia l'obbligo del mantenimento ed i figli in affido. Dichiaro di estendere la polizza a tutti i componenti del mio nucleo familiare. Potranno aderire, facoltativamente, anche i genitori conviventi che non abbiano compiuto 75 anni di età.
Nel tuo nucleo familiare ci sono dei familiari nati all'estero?
Per i familiari nati all'estero, ti aiutiamo noi! Il portale ti chiederà di inserire il numero dei familiari nati in Italia e di consegnare i dati dei familiari nati all'estero nella pagina dedicata. Potrai inserire fino a un massimo di due familiari nati all'estero. Se nel tuo nucleo ce ne sono di più, mandaci una mail all'indirizzo rsm_enpav@aon.it. Ti avviseremo non appena il preventivo sarà sbloccato e pronto per il pagamento.
Domande sui Preventivi
Come si accede alla preventivazione?
Basta cliccare sul tasto Fai un Preventivo.
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, cliccando sul tasto di modifica a lato del preventivo valido, potrai decidere se duplicare il preventivo e farne uno nuovo oppure modificare quello esistente sovrascrivendolo.
È possibile annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
Per annullare il preventivo è necessario scrivere una mail alla casella di posta dedicata rsm_enpav@aon.it.
Domande sui Pagamenti
Che modalità di pagamento sono previste per il perfezionamento della Polizza?
Carta di credito, con l’accesso diretto alla piattaforma online nel momento in cui si perfeziona la Polizza. Il vantaggio del pagamento con carta di credito risiede nel fatto che la procedura di perfezionamento è immediata e maggiormente certa, con l’emissione della Quietanza di Pagamento quasi in tempo reale (nella propria area riservata della piattaforma online). In alternativa è possibile pagare attraverso bonifico tramite le coordinate bancarie poste a pagina 3 del modulo di adesione. Per la corretta riconciliazione bancaria è molto importante inserire nella causale del bonifico la dicitura riportata nel suddetto modulo alla pagina 3.
Se ho pagato con bonifico bancario devo allegare la copia della disposizione?
Allegare copia della disposizione di pagamento non è obbligatorio.
Come è calcolato il premio in caso di inclusioni in corso d’anno?
Relativamente alle inclusioni nel corso del periodo assicurativo il premio da corrispondere all'atto dell'inserimento nella garanzia è pari:
al 100% del premio annuo per coloro che entrano in copertura nel primo semestre assicurativo;
al 60% del premio annuo per coloro che entrano in copertura nel secondo semestre assicurativo.
Domande Post-Pagamento
Come posso completare la procedura di acquisto?
Per completare l’acquisto è necessario allegare il modulo di proposta firmato.
Dalla propria area personale si potrà effettuare la firma elettronica oppure si potrà scaricare il modulo, apporre tutte le firme, scansionarlo e allegarlo al preventivo di riferimento.
Cos’è la firma elettronica?
Utilizzando la Firma digitale, la firma dei documenti sarà più semplice e veloce. I passaggi da seguire sono i seguenti:
Verificare ed eventualmente modificare il numero di cellulare con il quale si certificherà la firma; è consentito l'utilizzo solo di numeri italiani.
Cliccare sul bottone FIRMA, si accede al sistema di firma digitale IDSign.
Controllare il documento e cliccare su AVVIA LA FIRMA, il sistema guiderà nell'identificazione dei campi firma, che andranno selezionati con un clic del mouse. Al primo utilizzo è necessario firmare anche il modulo di adesione al servizio.
Al termine sarà visualizzato il numero verde da chiamare e il codice da digitare per certificare le tue firme.
Cliccare su SIGILLA; i documenti firmati saranno immediatamente disponibili nel dettaglio del preventivo.
Ho la necessità di recuperare la mia Quietanza di Pagamento, cosa devo fare?
Una volta emessa, la Quietanza di Pagamento sarà sempre disponibile nell’Area Personale, nella sezione Polizze cliccando su “Dettaglio” e accedendo alla sezione “Documenti e firme”.
Cos’è il Recesso per ripensamento?
L’Assicurato/Aderente dispone di 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso per ripensamento senza doverne indicare il motivo. Il termine per esercitare il diritto di recesso per ripensamento decorre: dalla trasmissione all’Intermediario del Modulo di Adesione debitamente sottoscritto dall’Assicurato/Aderente, oppure dal pagamento del Premio all’Intermediario a seconda di quale dei due avviene prima. Per poter usufruire del "diritto di ripensamento" l’Assicurato/Aderente deve comunicare la propria decisione all'Intermediario alla seguente email: rsm_enpav@aon.it o raccomandata con ricevuta di ritorno dichiarando di non aver presentato richieste di rimborso nel periodo di tempo a disposizione.
Come posso prenotare le prestazioni?
È possibile prenotare attraverso App MyGenerali scaricabile dal proprio smartphone o tramite il numero verde di Generali 800855899 raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:30.
Dove posso trovare le strutture convenzionate con Generali?
Al seguente link è possibile visualizzare le strutture convenzionate https://www.generali.it/strutture-convenzionate/strutture-mediche
Domande sulla Piattaforma
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere devi prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può mandare una mail a rsm_enpav@aon.it per la richiesta dell’username. Per recuperare la password invece dovrà cliccare su “recupera password”.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, comeposso aggiornarli?
È necessario inviare una richiesta di variazione all’email rsm_enpav@aon.it comunicando i dati aggiornati e allegando un documento di identità e codice fiscale.
GARANZIA PLUS
Posso acquistare solo la Garanzia Plus?
Gli aventi diritto possono aderire alla Garanzia Plus solo per se stessi. Se si sceglie di acquistare la Garanzia Plus per il proprio nucleo familiare è obbligatorio includere tutti i componenti del nucleo già inseriti nel Piano Unico.